Quantcast
Channel: Ticinolive
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20292

Svezia. Quarta notte di scontri dopo che la polizia ha ucciso un uomo con un’ascia in mano

$
0
0

Gli incidenti sono iniziati dopo la morte di un uomo ucciso dalla polizia : in mano aveva un’ascia. Un macabro parallelo con la tragedia di Londra.

Iniziati a Stoccolma, i disordini si sono estesi alla periferia della capitale svedese e anche a Malmö, nel sud del paese.
Incendi, lanci di pietre sulle forze dell’ordine, vetri rotti : gli incidenti sono ripresi mercoledì notte a Stoccolma e nella sua periferia, per la quarta notte consecutiva.

I giovani dei quartieri periferici, densamente popolati da stranieri, non hanno ascoltato gli appelli alla calma del premier Fredrik Reinfeldt. I disordini si sono estesi in altre regioni del paese. Violenze sono state segnalate anche nel sud, a Malmö.
Il centro della contestazione resta comunque il distretto di Husby, a Stoccolma. Qui un uomo di 69 anni che si aggirava per le strade con un’ascia in mano è stato ucciso dalla polizia settimana scorsa e questo ha scatenato la rabbia dei quartieri periferici.

Violenze che per la Svezia sono uno choc. Il paese è reputato per la sua politica di giustizia sociale e per la sua ospitalità verso gli stranieri.
La Svezia oggi conta un 15% di popolazione nata all’estero. Negli ultimi anni è diventata una delle mete preferite dagli immigrati.
L’estrema destra critica la politica del governo e denuncia un’immigrazione irresponsabile. In un editoriale sul quotidiano Svenska Dagbladet, il presidente dei Democratici svedesi spiega che “mai prima d’ora avevamo speso tanti soldi nelle periferie fortemente popolate da immigrati” e ha ricordato le azioni dello Stato per migliorare le condizioni di vita a Husby, teatro degli scontri da domenica.

L'articolo Svezia. Quarta notte di scontri dopo che la polizia ha ucciso un uomo con un’ascia in mano sembra essere il primo su Ticinolive.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20292

Trending Articles