Che sia via telefono, computer o tablet, se non addirittura di persona, il 56% degli svizzeri resta connesso al lavoro durante il periodo delle ferie. Lo rileva uno studio di comparis.ch.
Molti impiegati in Svizzera non riescono a staccare dal posto di lavoro durante le ferie. Stando a un’indagine eseguita da comparis.ch, il 56% degli svizzeri resta connesso al lavoro durante il periodo anche se si trova in vacanza.
Interrogati sui motivi che li spingono a mantenere il contatto con l’azienda, il 43% degli intervistati ha detto che la richiesta proviene dal datore di lavoro.
L’indagine è stata condotta a metà giugno su 1’200 persone provenienti dalle tre regioni linguistiche della Svizzera.
I ticinesi sono quelli che più dei romandi e degli svizzero-tedeschi mantengono il contatto con il lavoro durante le ferie. In Ticino è una tendenza che tocca addirittura 2 lavoratori su 3.
Sempre in Ticino, l’80% di queste persone limita comunque i contatti alle situazioni urgenti, mentre il restante 20% si dice disponibile per qualsiasi evenienza.
A livello svizzero, il 30% degli intervistati conferma di consultare l’email del lavoro durante le ferie. Il 28% delle persone che hanno partecipato al sondaggio ritiene comunque che portare smartphones, tablet e computer in vacanza equivale a una situazione di stress.
L'articolo In Ticino, 2 lavoratori su 3 restano a disposizione della ditta durante le vacanze sembra essere il primo su Ticinolive.