Quantcast
Channel: Ticinolive
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20292

La foto che la dice lunga su chi dirige il mondo

$
0
0

Riunione del G8, il 18 e 19 maggio 2012 a Camp David, Stati Uniti. Una foto più eloquente di tante parole.

Al centro, il presidente americano Barack Obama, seduto fra il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.
I tre istruiscono “gli allievi”, che saggiamente ascoltano le direttive : David Cameron, Angela Merkel, François Hollande, Mario Monti, …

g8_group (1)

Il tutto per dichiarazioni desolanti – dal sito web Diplomatie.gouv.fr :

“Il summit di Camp David ha finalmente permesso di rinnovare l’impegno del G8 in materia di solidarietà internazionale.

. solidarietà nei confronti dei paesi arabi in transizione (Egitto, Tunisia, Marocco, Giordania e Libia) con il Partenariato di Deauville, lanciato sotto la presidenza francese nel 2011;

. solidarietà nei confronti dell’Africa grazie a nuove iniziative a favore della sicurezza alimentare e della lotta alla fame. I capi di Stato e di governo del G8 hanno deciso il lancio di una “nuova alleanza” con l’Africa per incoraggiare gli investimenti nel settore privato e per far uscire 50 milioni di piccoli produttori dalla povertà;

. solidarietà fra le principali economie mondiali per lottare contro il riscaldamento climatico, con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura a meno di 2°C e la prospettiva di un accordo mondiale di lotta contro il cambiamento climatico entro il 2015.

L'articolo La foto che la dice lunga su chi dirige il mondo sembra essere il primo su Ticinolive.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20292

Trending Articles